Ciaone a tutti
Ecco il mio tutorial del progetto mix media creato appositamente per un dt call. Finalmente posso mostrarvelo.....si vede che ho voglia della primavera?
Inizio a preparare la base: prendo una tela bianca (la mia misura 25cm x 30cm), posiziono nella parte alta e centrale della tela lo stencil “mattoni”. Con una spatola passo una mano di Heavy gesso bianco (Finnabair). Asciugo con l’embosser, e ripeto la stessa operazione posizionando lo stencil nella metà più bassa.
Nel bordo lasciato libero, sempre con una spatola, vado a spalmare in modo irregolare la pasta cracklè bianca (Stamperia Cracklè paste white). Lascio asciugare all’aria 6/7 ore, finchè, asciugandosi si creano le “crepe”. Per velocizzare l’operazione si può usare l’embosser, si formeranno crepe più fini e delicate.
Nel frattempo procedo per preparare gli abbellimenti che andrò ad aggiungere al mio progetto.
CORNICETTA:
Chipboard di legno misura 10.5x10.5.
Ricopro la cornicetta con l’heavy gesso ed asciugo con l’embosser. Con il tibro clear “Times” e l’Archival ink nero vado a timbrare la cornicetta in più punti.
Con il blending tool, i distress “Vintage photo” e “Valnut stain”, e il Versamark Torquaise (indelebile) coloro la cornice. Ci spruzzo un po’ d’acqua in modo che si formino macchioline ed asciugo, ma non del tutto perché ora andrò a passare, con l’aiuto di un pennello asciutto, una leggerissima mano di “ Ayeeda Shiny powder” Royal gold satin.
Da un foglio di acetato trasparente ritaglio un quadrato delle dimensioni della cornicetta e lo incollo nel retro della cornicetta stessa.
Da un foglio di cartoncino patterned della Mintay papers by Karola ho ritagliato un riquadro con tre banners, e con pennino ed inchiostro ho scritto il mio sentiment “l’unica catena che mi piace è quella della bici” e l’ho attaccato nel retro della cornice con un paio di pezzetti di schoch.
Da un pezzo di cartone ho ritagliato quattro piccoli quadrati che incollerò agli angoli della cornice per creare un po’ di spessore in modo che la cornice sia visivamente rialzata rispetto alla base.
Incollo sopra la cornice un cuoricino di carta effetto ruggine.
Lascio asciugare.
BICICLETTA e PALLONCINO.
Con del filo di ferro ho costruito la bicicletta (su you tube si trovano vari tutorial), in alternativa si può utilizzare una chipboard di legno.
Il palloncino è semplicissimo : basta avvolgere il filo tre volte attorno ad un barattolo (io ho usato un tubo di colla stich) bloccare le estremità attorcigliando il filo con l’aiuto di una pinza. L’ho ovalizzato un pochino per dare la forma del palloncino.
Poi ho preso una pezzetto di carta da forno, l’ho colorata semplicemente passandoci sopra il tampone di Versamark torquise e un po’ di polverina “ Ayeeda Shiny powder” Royal gold satin. Ho posizionato la forma di filo di ferro sopra la carta ed ho ritagliato il mio palloncino. Qualche puntino di colla sui bordi e il palloncino è finito.
FIORI:
ho preso tre roselline di carta della Prima Marketing e le ho ricoperte di gesso bianco Decoart e asciugate con l’embosser. Le ho colorate con un po’ di pigmento in polvere della “Ayeeda paint” nei colori Yellow Amber e Turquoise raimbow color diluiti nell’acqua e una spruzzatina di ink extreme salmone di Tommy art.
Garza da posizionare sotto i fiori per formare il fiocco:
prendo un pezzettino di garza, sfilo un po’ di fili dai bordi, e la coloro con acquacolor della stamperia color turchese. Bagno con acqua per spargere bene il colore ed asciugo con l’embosser.
CHIPBOARD di legno ramoscelli e filo spinato
Ho tamponato le chipboards con il Versamark e ricoperte con la polvere da embossing della Stampendous “Aged Teal” “Aged green” e “Aged ivory”, e passate con l’embosser per farle sciogliere.
FARFALLA
Con gli acquerelli ho colorato una carta da acquerello da 300 gr. Asciugandola con l’embosser per creare macchioline e sfumature. Con il pad di inchiostro nero della Archival ho ben tamponato il timbro farfalla sempre Stampedous e stampato sul mio foglio colorato precedentemente.
Ritaglio la farfalla con le forbici, passo lungo i bordi e sulle ali il tampone della Versamark colore Torquoise.
Incollo due piccole piùme sulle ali della farfalla, ed un vecchio pennino calligrafico per il corpo.
Ora che tutti gli elementi sono pronti posso procedere all’assemblaggio del mio quadro mix media.
Prendo la mia base asciutta con la pasta cracklè che ha fatto ben bene il suo lavoro. Ci spargo sopra pochissimo pigmento in polvere della “Ayeeda paint” nei colori Yellow Amber e Turquoise raimbow color duo. Con uno spruzzino d’acqua attivo il colore e, con l’aria dell’embosser, lo sposto sulla tela affinchè penetri nelle crepe.. Passo tutto il bordo e in parte anche la cornice cracklè con il blending tool e il distress ink “walnut stain”.
Aggiungo con il pennellino un po’ di ink extreme salmone di Tommy art diluito in un po’ d’acqua.
Nel centro della tela vado ad incollare la mia cornice con il sentiment.
Incollo sulla cornice il Chipboard “filo spinato” che avevo embossato con la polvere Ivory Nell’angolo in basso a destra incollo le mie chipboard ramoscelli e aggiungo la mia bici con il palloncino
Aggiungo la mia bici con il palloncino nell’angolo in basso a destra della cornice.
Incollo i fiori con sotto la garza tinta turchese
Preparo dei piccoli fiocchetti (acquistati da Rosanna Zuppardo che li tinge personalmente e trovo splendidi!) che incollo sempre sotto i fiori.
Per dare un tocco di luce aggiungo tre perline bianche perlescenti sui nastrini, e con un pennellino asciutto passo un po’ di polverina “ Ayeeda Shiny powder” Royal gold satin su tutta la base.
Con il blending tool e l’archival nero ripasso i bordi del quadro.
Siamo al tocco finale: nell’angolo a sinistra incollo un pezzettino del nastrino rosa che ho utilizzato per i fiocchetti delle rose, e sopra la mia farfalla con piume.
Ed ecco il risultato...
Grazie e buona vita a tutti!
Un progetto assolutamente splendido Terry...complimenti anche per il fantastico tutorial! Sei bravissima...❤
RispondiEliminaGrazie tesoraaa! 😘😘
EliminaBellissima tela...un crackle potente come piace a me... e la bicicletta...beh che te lo dico a fa'
RispondiEliminaGrazie Sab! Ultimamente il fil di ferro mi piace molto...e mi diverto un botto crearci abbellimenti, anche se poi mi ritrovo con le mani letteralmente bucate!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina