Mi presento. ..

sabato 3 marzo 2018

cuore di cartone - Stencil Buona Vita - Crazy Girls Stencil Piccole Passioni

Ciao!
Eccomi con il  primo tutorial dove utilizzo il mio stencil "BUONA VITA"  disegnato per    Crazy Girls Stencil di Piccole Passioni di Franca Marzi  http://www.piccolepassioni.it/stencil-crazy-girls.htm.




Da uno scatola di cartone ho ritagliato due cuori uguali ( i miei misurano circa 24cm x 18)




      Li ho incollati tra di loro con la Tacky Glue Super Thick per realizzare una base più rigida.



Con l'aiuto di un punteruolo (va benissimo anche uno stuzzicadenti o la punta di una forbice) ho tolto la parte superiore del cartone in modo molto irregolare, per metterne in evidenza la sua struttura a "ondine" .
 


Ho ricoperto sia il davanti che il retro con due mani di Heavy Gesso white della Finnabair, compreso  il bordo del  cuore, e asciugato bene con l'embosser tra una mano e l'altra.



 Con una spatola ho steso  in modo irregolare la pasta cracklè della Stamperia ed ho asciugato  con l'embosser finchè non si sono formate delle crepe.
👉Trick: se preferite crepe più profonde, e in quantità maggiore, basta  creare uno strato di pasta leggermente più spessa   e lasciare asciugare all'aria qualche ora.
 

     

Ho sparso un po' di pigmento in polvere della Ayeeda Paint Raimbow Color Duo  nelle tinte Yellow Amber e Torquoise e li ho attivati spruzzandoci poca acqua.  Adoro questi colori per la loro versatilità...si possono usare in molti modi, sono brillanti e molto economici perchè basta pochissima polverina per creare effetti meravigliosi.

  


     
Ho "giocato"  con l'aria dell'embosser  per spostare i  pigmenti annacquati  e farli penetrare nelle crepe formatesi con la pasta cracklè e per creare macchie e nuance.


Ho asciugato molto bene: ricordiamoci che abbiamo una base di cartone che, nonostante il gesso, tende ad inumidirsi.
Ho colorato anche il retro del cuore con lo stesso sistema.

Ora è il momento di usare il mio stencil "Buona Vita" Crazy Girls Stencil Piccole Passioni (http://www.piccolepassioni.it/stencil-crazy-girls.html) con spatola e  White Gesso della Decoart Media



           

Posiziono lo stencil dalla parte dei fiorellini nel lato sinistro del cuore  e ci gioco adattandolo  al suo  contorno curvato.  Asciugo bene con l'embosser. Ripeto l'operazione anche sul lato destro.



👉 Trick:  gli stencil con disegni molto piccoli e delicati, tipo i miei fiorellini, bisogna avere l'accortezza di lavarli subito, altrimenti la pasta si ferma nei fori rovinando e riempendo i contorni,  facendo perdere la definizione del disegno. Per velocizzare il tutto tengo sempre a portata di mano un contenitore di plastica rettangolare con dell'acqua saponata, dove immergo momentaneamente gli stencil che andrò a lavare e sciacquare sotto l'acqua corrente a lavoro ultimato. In questo modo la pasta non si secca sullo stencil e riesco a conservarlo in ottime condizioni. Per asciugare lo stencil lo lascio all'aria, ma se mi serve velocemente lo posiziono tra due stracci e tampono senza "strisciare" sulla base per evitare che il tessuto si incastri nei piccoli dettagli e tirando li possa rovinare.
Per gli stencil con i fori più larghi di solito è sufficiente pulirli con una salviettina umidificata....anche se un bagnetto non fa mai male😉
Asciugo bene con l'embosser.

Ora posso dedicarmi agli abbellimenti:

Fiori:


Ho preso tre roselline di carta, (queste sono di Prima Marketing). Il colore non ha importanza perchè con  un pennello le ho ricoperte  con il gesso bianco della Decoart.
In un piattino ho versato pochissimo pigmento turchese,  e ambra   (sempre   "Ayeeda Paint Raimbow Color Duo)    e con il pennellino sono andata a "sporcare" le rose.
Ho sciolto un po' di mousse Nuvo Lime con dell'acqua ed l'ho aggiunta a piccoli tocchi sulle roselline per donare un po' di luce.


Abbellimenti in fil di ferro: 


avvolgo del filo di ferro brunito attorno a dei piccoli cilindri...(io barattolino colla e color burst) e con l'aiuto di una pinza chiudo il cerchio avvolgendo il filo di ferro attorno a se stesso. Con il punteruolo creo delle piccole molle e spirali.


Sempre con la mousse Nuvo Lime "sporco" con piccoli tocchi i miei cerchietti.


Sentiment  "Buona Vita"


Con lo stencil Buona vita,  l'ink nero, e lo blending tool ho "stampato" la scritta  su un pezzetto di cartoncino bianco. Sempre con il blending tool ho passato i contorni del cartoncino con il Versamark acqua marina e con l'ink nero Archival, che ho usato anche lungo tutto  il bordo del cuore.


Aggiungo  "luce" :  Ho passato su tutto il cuore una leggerissima mano di Ayeeda Shiny Powder Gold, compresa la scritta.


Utilizzando il punteruolo creo tre fori: uno  per il passaggio del fiocco nella parte alta del cartoncino, e due laterali.



Prelevo 60 cm circa di filo di ferro dalla bobina e ci infilo due perline di legno. Le fermo ad una estremità semplicemte attorcigliando il filo nella parte finale.  Passo  il filo nel foro della scritta Buona Vita, facendolo passare al di sotto. Creo ancora due tre giri di spirale e ci infilo   altre due perline, ancora spirale e 2 perline.  Ora blocco il tutto passando le estremità del filo di ferro attraverso i fori fatti precedentemente e fisso il tutto nel retro del cuore .





     
Per concludere, posiziono del  filo di ferro,   sempre "lavorato" e attorcigliato "qua e là", nella parte esterna del cuore, incollo le roselline, ci infilo sotto un po' di garza tinta  con il Color burst turchese, ci aggiungo qualche payettes, incollo i cerchietti di fil di ferro ed posiziono  una farfallina di legno. Con la mousse Nuvo lime do' gli ultimi ritocchi finali, perline comprese
.



Ricopro la scritta "bella vita" con  la MOD PODGE DIMENSIONAL MAGIC, per   un effetto "vetrato" e lascio asciugare per 8/12 ore in posizione orizzontale.
     
 


Il tocco finale: il fiocchetto.
Utilizzo tre  bellissimi nastrini acquistati  da Rosanna Zuppardo,  che li tinge personalmente, ed una pallina di legno un po' più grossa delle altre.

 

Se siete arrivate fino a qua vuol dire che avete letto tutto il tutorial, quindi vi ringrazio di ... cuore!
...arrivederci a presto e....BUONA VITA!
Terry

4 commenti:

  1. Un tutorial ricco di dettagli per un progetto STREPITOSO!!! Bellissimo Terry...Buonissima vita a te!!!! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! ....ora che hai letto tutto il processo, se hai consigli o suggerimenti sono ben accetti!❤

      Elimina
    2. Grazie infinite per questo tutorial super perfetto di un meraviglioso lavoro, bello nei particolari e bello nei colori. Grazie infine per avermi citata. Bacioni. Rosanna

      Elimina
    3. Grazie a te per le belle parole Ross! I tuoi nastrini....io li adoro!😘

      Elimina