Il tempo vola!
MIXED MEDIA ALTERED CLOCK
Ciaooo! Finalmente dopo più di un mese sono riuscita a risporcarmi le mani di colore! Quanto mi è mancato il mio angolo felice!
Partendo dal riciclo di un fondo di cartone per dolci ho creato un vero e proprio orologio con la tecnica del mixed media.
Sono stata ispirata dalle bellissime carte di CIAO BELLA PAPER, in questo caso dalla serie CODEX LEONARDO.
Credo di essere stata tra le prime persone a mettere like ai post di CIAO BELLA PAPER... ho sempre ammirato con stupore le loro illustrazioni, e, dovete sapere, che in fiera Abilmente autunno ho avuto l'opportunità di conoscere due simpaticissime "ambasciatrici" di Ciao Bella Paper: Emma ed Emily...due carissime persone! Bellissimo poter dare un volto reale ad un'azienda!
Ma ora vi parlo del mio orologio....
Quando si crea in mixed media si percorre una strada.
Strato dopo strato si aggiunge, si elimina, si nascondono o si evidenziano elementi che inconsciamente, in quel determinato momento, in qualche modo ci rappresentano. Alla fine del lavoro ciò che ne esce è il nostro io profondo, è guardare allo specchio la propria anima.
Così è stato anche per questo progetto.
Nella mia vita ci sono state tante "crepe" che inconsciamente ho evidenziato con pigmenti dorati o metallici, brillanti e perlescenti. Rappresentano le mie cadute trasformate in consapevolezza e opportunità.
"Ingranaggi" che rappresentano la fatica di incastrare "tutto" nel tempo che ho ha disposizione, la fatica di riuscire nel ruolo di genitore, moglie, lavoro, e il tempo da dedicare solo a me stessa.
della natura. Metaforicamente parlando in questo mi ci ritrovo... relativamente al mio piccolo mondo artistico purtroppo non ho alcun studio di base, ma ciò che creo nasce dalla mia curiosità, dall'esperienza e dall'osservazione di decine di video tutorial.
Per finire le lancette dell'orologio che girano incessantemente sono un monito: rappresentano il tempo che vola. La vita può riservare tante sorprese, belle o brutte, e mi ha insegnato a vivere giorno per giorno il presente.
Ed ora vi spiego come ho realizzato l'orologio.
Per la base ho utilizzato un fondo di cartone che usano le pasticcerie per il trasporto delle torte....ovviamente riciclato.
Ho strappato ( non vi dico con che sforzo perchè queste carte sono talmente belle che le conservo come fossero oro😔😅) e le ho incollate al fondo di cartone, in modo assolutamente casuale.
Sono carte Piuma riso davvero di ottima qualità, delicate e resistenti. Per tagliarle vi consiglio di non utilizzare la forbice, ma di bagnare con un pennellino la parte da ritagliare, e strappare lungo il segno "umido" manualmente con molta delicatezza.
Con una fustella a forma di cerchio ho ritagliato l'uomo Vitruviano dal pad CODEX LEONARDO di CIAO BELLA PAPER, ed incollato su un cartoncino di recupero per spessorarlo.
Ho ricavato un'ulteriore cerchio leggermente più grande da un cartoncino nero.
Ho disegnato le ali su carta da lucido, cercando di imitare grossolanamente gli studi di Leonardo, e le ho colorate con i pastelli Derwent.
Da questo foglio di acetato 13arts "STEAMPUNK FLOWERS"
ho ritagliato la sagoma delle ali e incollate solo nel lato dell'attaccatura al vellum per evitare che il lucido si arricciasse. Mi piace l'effetto perchè si intravedono i disegni degli ingranaggi dell'acetato sotto le ali.
Con il mio stencil "Romantic Steampunk" disegnato per Piccole Passioni, e la pasta modeling Pebeo, ho creato la base per gli ingranaggi di metallo.
Ho spatolato la pasta CRACKLE' PASTE trasparent della Stamperia sulla base, evitando i disegni stencil.
Ho lasciato asciugare il prodotto per tutta la notte, ed alla mattina ho "forzato" un po' le crepe con l'embosser dove avevo spalmato troppo prodotto e risultava ancora bianco/opaco.
Era la prima volta che utilizzavo questa pasta e devo dire che mi è piaciuta un sacco: rimane lucida, crea un effetto "vetro", ed essendo trasparente si vede lo sfondo.
Con i pigmenti MAGICAL STEEL SHIMMER (Lindy's) diluiti con acqua, AYEEDA SHINY POWDER ROYAL GOLD 13arts, e gli INK INTENSE di TOMMY ART colore verde oliva e senape, ho evidenziato le crepe e colorato la base.
Dopo aver asciugato il tutto con l'embosser ho montanto l'orologio.
Ho acquistato il meccanismo da Amazon, e devo dire che sono rimasta davvero stupita dalla silenziosità del meccanismo, e dalla facilità di montaggio.
Ho proceduto a colorare con le cere ANTIQUE BRILLANCE LUCHY EMERALD, METALLIQUE WHITE GOLD, AGED BRASS, sia la base nera, che il bordo del cerchio dell'uomo di VETRUVIO, che le lancette e i vari ingranaggi metallici incollati sulla base.
Ho ritagliato il sentiment dal pad di CIAO BELLA PAPER Codex Leonardo da Vinci, e dopo averlo spessorato con del cartone da riciclo, l'ho incollato sopra ad ingranaggi ed abbellimenti metallici, colorati anch'essi con le cere Prima Marketing.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè la siete stati e la desidererete tornare" L. Da Vinci |
La creazione è conclusa... il mio orologio mi terrà compagnia nel mio angolo felice...
Con il mio orologio partecipo alla sfida del lunedì di SIMON SAYS STAMP "Take Flight"...è sempre un piacere tornare a far visita ai buoni amici!
Grazie di essere passati nel mio angolo felice. Spero come sempre di esservi stata di ispirazione, e vi auguro buona Vita!
Terry
Ciao Terelisa, ogni volta che vengo a trovarti nella tua biglietteria rimango piacevolmente colpita dai tuoi racconti di vita, grazie per condividere con noi le tue esperienze sono molto emozionanti🌹🌹🌹
RispondiEliminaGrazieee Martina sei dolcissima!❤️
EliminaTerry...tu sei geniale! Questo orologio Steampunk non solo è meraviglioso, ma ti rappresenta in pieno...Assolutamente perfetto! Ti lovvo ❤
RispondiEliminaGrazieee Simona! Beh sì...questa volta è stata una creazione davvero "fluida"....il mixed media ti ruba il cuore😅❤️
Eliminawow this is amazing, such a beautifully textured project, thank you so much for sharing with us at Simon Says Stamp Monday Challenge, hugs kath xxx
RispondiEliminaHi Kath! Thnank youuu very much!😘😘😘
Elimina