Mi presento. ..

domenica 15 luglio 2018

  EMBRACE THE JOURNEY


Ciao e ben ritrovate!
Quest'anno le vacanze le posso solo sognare.
L'alta montagna, il fresco, il silenzio, i profumi del bosco mi mancano tantissimo... ma tra i miei sogni c'è un viaggio a bordo di  un grande e antico veliero, che solca mari limpidi e azzurri, affianca alte scogliere,  approda in anguste baie delimitate da spiagge bianchissime e ricche di tesori spinti dalle onde sulla battigia. 
....e così è nato questo oblò, una finestra nei miei sogni....



La nuova sfida del lunedì di Simon Says Stamp, anche questa volta, è  un grande stimolo...non potevo non partecipare! Se vi va di partecipare ecco il link :   https://www.simonsaysstampblog.com/mondaychallenge/ 
Il tema sono proprio le vacanze "Summer fun", e l'idea di aprire una finestra nei miei sogni è nata spontaneamente. Poi, a dire il vero,  ho materiale in tema "marino" in grande quantità perchè recentemente, partecipando ad  un youtube hop giveaway  ho avuto la fortuna di essere estratta da Asia Marquet che mi ha regalato tante  meravigliose chipboard  Snipart con soggetti in tema. (https://www.facebook.com/snipart.pracowniaartystyczna/).

La particolarità di questa creazione è che per colorare ho usato solamente  i DISTRESS OXIDE e  I DISTRESS INK su un fondo di gesso nero....mettetevi comode che vi spiego come...



Ho selezionato dalle chipboard della collezione "Tropical Adventure" della SNIP ART i cavallucci marini, un timone, un'ancora.
Sono chipboard molto delicate e leggere quindi, visto che i cavallucci li posiziono sulla parte esterna della cornice (telaietto da ricamo) preferisco incollarne un paio assieme in modo da renderli più spessi e resistenti.

   

Con l'HEAVY GESSO BLACK  ART BASICS FINNABAIR ricopro per bene tutti gli elementi che uso nel progetto ed asciugo con l'embosser.










Con il blending tool e i DISTRESS OXIDE "peeled paint", " fired brick",  "seedless preserves" "iced spruce" "wild honey" coloro i vari elementi.
Spruzzo con acqua per creare le macchie ed attivare l'effetto ossidato.





Passo una leggerissima mano di SOFT MATTE GEL ART BASICS FINNABAIR, lascio asciugare quasi del tutto, e con un morbido pennello rendo lucenti i vari elementi con l'AYEEDA SHINY POWDER  pearl pigment Royal Gold Satin.


Con una spugnetta abrasiva graffio leggermente il telaio per dargli un effetto logoro e  consunto.


Dalla collezione di carte della STAMPERIA "around the world" ritaglio un cerchio della misura
del telaio.
Impermeabilizzo  con pennello e GESSO CLEAR. Asciugo con l'embosser.
Per dare consistenza alla base, ritaglio da un cartoncino da recupero un'altra circonferenza con le stesse misure della precedente e incollo le due parti con la Mod Podge.

 



Usando uno stencil  della linea TIM HOLTZ collection (tra i primi stencil che ho acquistato e ancora tra i miei preferiti), con gli OXIDE "wild honey"walnut stain" e "iced spruce", sempre spruzzando goccioline d'acqua, ho creato delle macchie sulla carta che uso per lo sfondo.

 



Incollo le due parti del telaio con  la TACKY GLUE SUPER THICK, tenendole un po' sfalsate.


Finchè asciuga, preparo gli ultimi elementi decorativi:
in una mini bottiglietta inserisco, per imitare la sabbia, della polvere da embossing STAMPENDOUS  Frantage "aged ivory", aggiungo un po' di MOD PODGE DIMENSIONAL, tre piccole perle finte. L'idea è di creare una bottiglia riempita di acqua di mare, pensando che la Mod Podge, asciugando,  diventi trasparente ed imiti  l'acqua.  Ma il risultato è stato completamente diverso in quanto,  dopo un quarto d'ora,  la polvere da embossing ha iniziato a spostarsi e galleggiare. Inoltre, disastro su disastro, ho rovesciato la bottiglietta ...be' poco male il risultato finale mi piace ancora di più! La Mod Podge, asciugando, ha funzionato da colla e piccoli granellini di polvere si sono posizionati in modo assolutamente casuale e realistico. 
Preparo anche una bottiglia più piccola, ma visto il risultato della precedente, inserisco solo la polvere ed incollo il tappino in modo non possa fuoriuscire.

 

Coloro una piccola tag ovale di legno con gli OXIDE "walnut stain" black soot" e fired brick", e spruzzo goccioline d'acqua. Asciugo con l'embosser. Con l'ARCHIVAL INK evidenzio tutto il bordo della tag. Preparo due puntine da disegno che alla fine posiziono come fossero due chiodini inserendole nei fori della tag, colorandole con gesso nero e Pearl Pigment  Ayeeda Shiny Powder royal gold. 
Dagli stickers  "Small talk" Tim Holtz IDEA-OLOGY, scelgo il sentiments che più mi sembra si adatti all'occasione, lo divido  in due parti per  centrarlo nella piccola tag, incollo e creo l'effetto 3d con la MOD PODGE DIMENSIONAL MAGIC.


E' arrivata l'ora di assemblare il tutto: incollo il cartoncino al telaietto.


 Sulla parte frontale incollo due cavallucci marini e due chipboards floreali  della Stamperia


 Posiziono ed incollo tutti i vari elementi: sotto il timone una piccola rete colorata con gli Oxide "walnut stain. Incollo l'ancora e il timone sopra uno spesso ingranaggio di legno. Sopra il timone un vecchio bottone spennellato con gesso nero. Aggiungo  delle piume,  conchiglie e ingranaggi.
Incollo il tutto con la TACKY GLUE SUPER  THICK.

 



Tampono i DISTRESS INK su di un vecchio piatto e spruzzo un po' d'acqua. Con questi colori diluiti e un piccolo pennello, aggiungo ombre e e colore agli elementi appena incollati.



Con piccoli tocchi di  ANTIQUE CREAM "lucky emerald" dono riflessi metallici e luce a tutto l'insieme.


Prendo un cordino di carta nero e beige e lo invecchio con i DISTRESS INK "gathered twige" e "rusty hinge"e lo incollo lungo il bordo esterno della circonferenza più piccola del telaietto.

Guardo il mio oblò e mi sembra di averlo concluso...poi lo giro e vedo il grigiore del cartoncino da recupero che ho usato per base....troppo brutto...ci incollo sopra, con la MOD PODGE MATTE, una carta da pacchi con scritte di vecchio giornale,  asciugo con l'embosser.
Con il blending tool scurisco i bordi del cerchio, utilizzando il DISTRESS INK "gathered twige", poi  con una leggera mano di "rusty hinge"  ed infine con l'ARCHIVAL INK  nero. 


Ora il mio oblò è davvero terminato...ma li sentite i gabbiani che stridono? 

Vi lascio una piccola gallery, sperando di esservi stata di ispirazione vi auguro Buona Vita!

    


    

 




Grazie per essere passate a trovarmi nel mio angolo felice!
Buona Vita a tutti!





















































8 commenti:

  1. Assolutamente spettacolare Terry! Sembra di entrare in un mondo di corsari, isole lontane, forzieri...
    Una meraviglia! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un mondo che mi ha sempre affascinato😉...grazie Simo!😘

      Elimina
  2. Direttamente dal set Pirati dei Caraibi ecco a voi un grande, GRANDISSIMO capolavoro!!! Manca solo il mio amato Johnny Deep!....no davvero, è incredibile questa realizzazione. Complimenti Terry....anche per il tutorial.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie Stefania! Lo sai che mentre lo realizzavo mi sembrava di sentire la colonna sonora del film? 🤣😂 Grazie per le belle parole😘😘😘

      Elimina
  3. Oh WOW!!! what a gorgeous work of art!!! The whole design of this is stunning!!! :-) Love the seahorses and the background, absolutely brilliant! :-)

    thanks for joining us on the Simon Says Stamp Monday Challenge
    Luv
    Lols x x x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorraine thanks! You are really kind, your words are a beautiful way to start with a smile on the heart this Monday🧡

      Elimina
  4. Semplicemente un sogno!! Wooooow , è spettacolare, Terelisa!

    RispondiElimina