Mi presento. ..

martedì 8 maggio 2018

Atc serie 13 “Fiori motivazionali”



Ciao  amiche!
Il tarlo  “ogni creazione dev’essere una nuova sperimentazione” ha colpito ancora… e trovo che l’effetto sia molto gradevole…almeno… il risultato a me piace.
Ho creato una serie di atc da scambiare nel gruppo “ATC CREATIVE PARTY” abbinando la polvere da embossing , gesso e Mod Podge dimensional per un risultato simile  alla tecnica “piombo su vetro” nel tutorial vi mostro come…


Innanzi tutto preparo la base per le atc.
Quando devo preparare una serie composta da più atc, che tra di loro devono essere almeno simili, seguo la seguente procedura:
utilizzo,   come  base del mio lavoro, la carta acquerello da 300 gr, anche se potrei sfruttare tranquillamente  del  cartoncino da recupero.




👉Trick : per ottimizzare l’utilizzo della  carta di solito suddivido il  foglio  da 28 cm x 38cm        (11inx15in) in 18 rettangoli con questa disposizione particolare: come si può vedere  lo scarto è veramente minimo.


Ho deciso che la mia serie sarà di 9 atc, quindi ritaglio la carta lasciando  unite le parti che non uso (in questo modo sono già  pronte per altre serie)

Con una pieghetta e il righello (oppure potete usare il cordonatore o un altro righello usato “di punta) vado a ripassare i bordi di ogni atc.  Così facendo, dal lato opposto, mi rimane una sottile “linea guida” che mi evidenza il perimetro delle singole atc.


Con il GESSO DEOCOART MEDIA White ed un pennello copro tutta la base. Asciugo bene con l’embosser.

Con i GELATOS FABER-CASTELL  in quattro
tonalità di giallo e rosa differenti “scarabocchio” la base.
Spruzzo un po’ d’acqua su una spugnetta (io ho usato una vecchia spugnetta per i francobolli, ma va benone anche una spugna da cucina), inumidisco l’indice e sfumo i Gelatos.  Il dito non dev’essere troppo bagnato, basta umido quel tanto che serve per sciogliere il colore.
Ripeto l’operazione aggiungendo colore dove lo ritengo utile.

Con una spugnetta da trucco asciutta vado ad uniformare il tutto.  Potete anche usare lo sfumino che trovate in alcune confezione di Gelatos, o una “sponge brush”.
Piego lungo le linee la carta e con il dito colorato di GELATOS  Bubble gum (il rosa fluo) passo il perimetro di ogni singola atc. Sfumo verso il centro di ogni sigola atc.


   



Posiziono   lo Stencil “RONDS CONCENQTRIQUES”  di Carabelle sulla base, e con una salviettina umida vado a strofinare in modo da togliere colore solo nei forellini dello stencil, creando tanti piccoli pois.
   


Isolo I GELATOS con una pennellata abbondante di MOD PODGE MATTE.  L’abbinamento Gelatose Mod podge matte lo adoro: i Gelatos si “vivacizzano” e l’effetto matte dona una bella protezione, non troppo lucida, e  che ci permette di lavorare successivamente senza andare a riattivare i colori dello sfondo.

Con il VERSAMARK PAD vado  a tamponare ripetutamente un timbro “fiori”, che successivamenteandrò a ricoprire con la L’EMBOSSING POWDER  LIQUID PLATINUM della RANGER.
Proseguo con tre timbrate alla volta, partendo dalla parte più esterna: verso la polvere, la scarico e la sciolgo subito con l’embosser per evitare di rovinare accidentalmente la timbrata appena fatta. Nelle zone in cui i bordi della timbrata non sono venuti bene, tolgo l’eccesso con un pennellino, ovviamente  prima di scaldare la polvere.

  


In una ciotolina metto del gesso e  aggiungo acqua per scioglierlo bene, e con questo gesso “acquerellato” vado a colorare solo i  petali dei fiori che desidero vengano in rilievo rispetto alla base. Le foglie decido di lasciarle solo embossate e colorate dallo sfondo.
Asciugo con l’embosser tenendo l’aria un po’ lontana per evitare di creare bolle.
Timbro su un piattino, o una superficie impermeabile,  il DISTRESS INK –aged mahogany-  Ranger,  lo spruzzo con acqua e utilizzo il pennellino misura 1 per creare le sfumature dei petali. Asciugo con l’embosser, sempre stando attenta a non “gonfiare” il gesso.

        




Con una taglierina, o una forbice,  ritaglio le atc.
Passo tutti i bordi utilizzando   il Blending tool prima con il   DISTRESS INK –aged mahogany-  Ranger e successivamente con ARCHIVAL INK Black.
Asciugo con l’embosser e con piccoli tocchi vado a “sporcare” il bordo  delle atc con la cera PRIMA MARKETING ANTIQUE BRILLIANCE Luchy  Emerald.

👉Trick: Se erroneamente aggiungete troppo ink nei bordi o cera,  si può  tranquillamente correggere con una salviettina umida: il trattamento della base con la Mod Podge vi permette di risistemare la colorazione  tutte le volte che ne avete bisogno senza rovinare il fondo.



Quando tutto è bene asciutto vado a versare la MOD PODGE DIMENSIONAL MAGIC su ogni petalo.
Lascio asciugare 7/8 ore all’aria.




Nel frattempo preparo le etichette: incollo delle etichette stickers prese da  SMALL TALKS TIM HOLZT  IDEA – OLOGY   su un cartoncino, ritaglio in contorni lasciando un piccolissimo bordo e passo con il blending tool e il  DISTRESS INK –aged mahogany-  Ranger.
“Coloro” ogni etichetta con il  brush WINK OF STELLA GL WHITE 000.
Ricopro le etichette con la MOD PODGE DIMENSIONAL MAGIC….anche questo è stato un piccolo esperimento e l’effetto mi è piaciuto un sacco, perché quando MOD PODGE DIMENSIONAL MAGIC  asciuga le etichette “brillano” un po’.
Il passaggio finale, dopo che la  MOD PODGE DIMENSIONAL si è asciugata, è stato posizionare dello scotch spessorato  sotto le etichette ed attaccarle alle atc.
Le atc sono terminate e pronte per essere scambiate….non prima di essere immortalate dalla fotocamera…







 




versione in blu :


Come sempre spero che il mio tutorial vi possa essere d’ispirazione e vi auguro BUONA VITAAAA!






6 commenti:

  1. Geniale...anche queste ATC sono dei piccoli capolavori...e una è miaaaa!!! Tutorial perfetto!!! ❤❤❤

    RispondiElimina
  2. Sono davvero splendide, tecnica che proverò senz'altro! Bellissimo tutorial, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee Stefania..
      Quando provi avvisami...sono proprio curiosa di vedere il tuo lavoro! 😘

      Elimina