Mi presento. ..

giovedì 4 febbraio 2016

Art journaling

Da qualche mese mi sono appassionata ad una nuova forma di "espressione" chiamata art journaling. Molto diffusa in America,  purtroppo  ancora poco conosciuta in Italia.
Praticamente è un diario ....Non so come chiamarlo....diario pittorico/visivo  dove ci si esprime con immagini e parole in piena libertà, senza regole o tecniche prefissate. È una forma d'arte, per me pura libertà  ďespressione.
Come base si può utilizzare un blocco da disegno, o anche vecchi libri.
Si parte incollando un paio di pagine per dare consistenza, "spalmandole" di gesso acrilico per impearmeabilizzarle.
Questo è il punto di partenza. Poi si utilizzano colori di vario tipo, carte di giornale, carte da scrapbook, paste modellabili, stencil. In rete si trovano moltissimi tutorial. Eventualmente si possono trovare esempi nella mia bacheca Pinterest (agosti terry art journaling mix media video
O su agosti Terry art journaling scrapbook).
Si può imparare molto anche iscrivendosi a gruppi americani dove vengono spiegati i vari trucchi e dove si può partecipare a simpatiche ed utili sfide.
Non si vince nulla  ma è bello   vedere l'interpretazione delle sfide da parte delle altre persone del gruppo.
Sono iscritta ad un gruppo che si chiama All Things Mixed Media: CreativeKady
e sto partecipando alla mia seconda sfida. Come funziona? Ogni due settimane l'amministratore del gruppo estrae dei "prompt" e dà  dell' indicazioni base sul tipo di colore usare, sul tema, le tecniche e così via ed ognuno è libero di esprimersi come meglio crede...questo è il mio lavoro per la sett. 2 al quale sto partecipando.
L'aforisma al quale mi sono ispirata è "Being creative is not a hobby
It's a way of life"

Nessun commento:

Posta un commento